Web Map Tiling Services WMTS: servizi e dati disponibili

Un servizio WMTS non offre la flessibilità della selezione libera della scala di visualizzazione dei dati, ma ha il vantaggio di offrire tempi di caricamento/trasmissione più rapidi, mettendo a diposizione i dati sotto forma di «piastrelle» discrete pre-calcolate secondo scale prefissate. Questa struttura fissa di «piastrelle» permette di utilizzare un servizio WMTS con un server web che recupera semplicemente i file disponibili. L'architettura a «piastrelle» permette anche l'uso di meccanismi di rete standard per la scalabilità, come i sistemi di cache distribuita.

Il WMTS-IFDG offre le mappe WMTS disponibili in map.geo.admin.ch. Il WMTS-IFDG può essere utilizzato gratuitamente. Le richieste GetCapabilities e GetTile sono supportate.

Il WMTS-IFDG è accessibile tramite una connessione sicura.

Nella maggior parte dei sistemi di informazione geografica (GIS), specificare l'URL https://wmts.geo.admin.ch è sufficiente per l’utilizzazione del servizio. Altrimenti, la richiesta GetCapabilities è:(la scelta della lingua [de,fr,it,en] è fatta aggiungendo il parametro ?lang=it)

Utilizzo previsto

I servizi WMTS forniscono dati raster con tempi di caricamento ridotti grazie alla struttura a «piastrelle». I servizi WMTS vengono utilizzati solitamente al fine di avere una visualizzazione di dati di sfondo performante.

Informazioni complementari