Verifica della conformità dei geoservizi agli standard eCH-0056

Il «Profilo applicativo dei geoservizi» (eCH 0056) fornisce una guida per l'implementazione dei geoservizi in Svizzera ed è, grazie al suo riferimento all'art. 7 OGI-swisstopo, uno standard giuridicamente vincolante per i geoservizi di base sviluppati sulla base dei geodati di base della legislazione federale o delle autorità competenti.

Non è disponibile un servizio per la verifica automatica della conformità dei geoservizi alla versione attuale di eCH-0056. Pertanto, la verifica viene effettuata mediante un autocontrollo o una dichiarazione. Chiarimenti o domande su casi specifici possono essere richiesti tramite il modulo di contatto (sotto).

Fase di verificaVerificaProcedura/consiglio

Controllo di versione

Versione del servizio secondo OGC in relazione alle direttive eCH-0056

Confronto della versione dalla descrizione del servizio (getCapabilities) con le specificazioni eCH-0056

Conformità OGC

Convalida secondo le specificazioni dei geoservizi OGC (vedi nota sotto)

Verifica automatica con OGC Test Suite (Registrazione gratuita, solo EN)

Conformità eCH0056

Autocontrollo secondo le direttive eCH-0056

Verifica della conformità alle linee guida eCH-0056 nella descrizione del servizio (getCapabilities).Richieste di chiarimenti o domande su casi particolari utilizzando il formulario di contatto

Autodichiarazione

Comunicazione individuale

Nota: Il servizio di download ATOM/OpenSearch non può essere verificato con OGC Test Suite. Il feed ATOM può essere convalidato dal W3C Feed Validation Service.

Ulteriori informazioni