Vector Tiles Service: servizio e dati disponibili

Le Vector Tiles sono pacchetti di geodati che vengono confezionati in «piastrelle» predefinite, di forma approssimativamente quadrata, e trasmessi sul web.
Possono essere utilizzate per fornire mappe web stilizzate e combinare i vantaggi delle «piastrelle» raster con i dati vettoriali.

Descrizione

Come nel caso di un servizio WMTS, i dati sono richiesti dal client come un insieme di «piastrelle» corrispondenti ad aree di terreno più o meno quadrate con una dimensione e posizione predefinita.
Le Vector Tiles contengono rappresentazioni vettoriali dei dati su una serie di scale. A differenza delle «piastrelle» raster:

  • possono adattarsi alla risoluzione del vostro dispositivo di visualizzazione
  • sono molto più piccole e veloci da caricare
  • sono ottimizzate per i dispositivi mobili.

Inoltre, le Vector Tiles consentono di creare un proprio stile cartografico senza dover necessariamente mantenere i dati di base.
L'architettura a «piastrelle» permette anche l'uso di meccanismi di rete standard per la scalabilità, come i sistemi di cache distribuita.

Visualizzatore di carte: test.map.geo.admin.ch

Esempi di sovrapposizioni di mappe tematiche

Tutti gli altri +850 set di dati in test.map.geo.admin.ch sono disponibili per la sovrapposizione.

Interattività: cambiare lingua dell’applicazione 

Modificare la visualizzazione

È possibile modificare secondo le proprie esigenze lo stile per la visualizzazione di un set di dati del servizio Vector Tiles: lo stile personalizzato può inoltre essere condiviso via Internet.
Si prega di notare i dati a copertura globale sono disponibili per i soli membri dell’amministrazione federale.
Svizzera e Lichtenstein sono liberamente disponibili, così come il corrispondente file di stile.

  • Aprire il file di stile (file JSON) «ufficiale» con un editor di stili vettoriali basato sul web, ad esempio, maputnik Editor o maptiler Editor
  • Adattare il file di stile secondo le proprie esigenze
  • Esportare il file in formato JSON e salvarlo su un server Web: il file deve essere accessibile via un URL

Utilizzo del file di stile personalizzato:

Geodati disponibili

Il servizio Vector Tiles mette a disposizione i seguenti set di dati:

DatasetDescrizione

Carta di base leggera
Copertura: Svizzera e Liechtenstein

La mappa combina diversi set di dati federali (ch.swisstopo.leichte-basiskarte.vt). L’estensione geografica ricopre la Svizzera ed il Principato del Liechtenstein.
Corrisponde al prodotto swisstopo Light Base Map / Schema.

DatasetDescrizione

Imagery Base Map Copertura: Svizzera e Liechtenstein

L’Imagery Base Map è una combinazione di immagini aree attuali ed elementi cartografici. Corrisponde al prodotto swisstopo Imagery Base Map / Schema.

DatasetDescrizione

tutti i dati vettoriali Copertura: globale

L'utilizzo del servizio vectortiles.geo.admin.ch con la mappa di base leggera / Imagery Base Map a copertura globale (composta da org.openstreetmap-openmaptiles.vt, org.openmaptiles-contours.vt, org.openmaptiles-relief.vt ch.swisstopo.light-basemap.vt / ch.swisstopo.leichte-basiskarte-imagery.vt) è consentito soltanto alle unità amministrative dell'Amministrazione federale secondo l'allegato 1 dell'Ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione. I dati per l'area al di fuori della Svizzera e del Principato del Liechtenstein sono messi a disposizione dell'Amministrazione federale per il tramite del fornitore terzo openmaptiles.org per il periodo 1.1.2021-31.12.2022.

Stato del sistema