Raccolta di dati: semplice e diretta

I gedoati digitali dell’Amministrazione federale disponibili possono essere ottenuti direttamente tramite l’ufficio federale interessato. I metadati sono disponibili gratuitamente tramite Geocat, il catalogo dei metadati geografici della Svizzera. Entro certi limiti i geodati sono gratuiti. Si consultino a questo proposito le rispettive condizioni di utilizzo.

  • Potete ottenere i geodati direttamente sui siti elencati qui:

    data.geo.admin.ch

    Misurazione ufficiale svizzera

    • NPA e località

    geocat.ch è il catalogo dei geometadati della Svizzera. Qui potete ottenere gratuitamente metadati. Questi ultimi sono un elemento essenziale di un’infrastruttura di geodati. Uffici federali, cantoni, comuni e aziende private registrano in geocat.ch metadati relativi ai propri geodati. geocat.ch costituisce pertanto un punto d’accesso ideale per la ricerca di geodati specifici, come ad esempio immagini aeree, immagini di località protette, calamità naturali, terremoti ecc.

    • I metadati (in particolare le informazioni relative ai dati e ai formati disponibili, alle condizioni di utilizzo ecc.) sono accessibili pubblicamente e gratuitamente tramite geocat.ch
    • I geodati possono essere scaricati gratuitamente entro determinati limiti. Vi invitiamo a considerare a questo proposito le condizioni di utilizzo dei singoli fornitori.
    • Per i geodati di base del diritto federale ai sensi dell’Allegato 1 dell’OGI valgono le seguenti disposizioni:
      LGI Sezione 3 Accesso e utilizzazione LGI art. 10 - 15

    Art. 10 Prinzipio
    I geodati di base di diritto federale sono pubblicamente accessibili e possono essere utilizzati da chiunque, sempre che non vi si oppongano interessi pubblici o privati preponderant

    Art. 15 Emolumenti 1
    La Confederazione e i Cantoni possono riscuotere emolumenti per l’accesso ai geodati di base e per la loro utilizzazione.
    OGI Sezione 8 Accesso e utilizzazione OGI art. 20 - 33

  • La legge sulla geoinformazione (LGI) e i servizi competenti dell’Amministrazione federale decidono in merito alla pubblicazione di geodati e di geodati di base e alla pubblica accessibilità di tali dati. I geodati e i geodati di base vengono resi direttamente accessibili via Internet alle seguenti condizioni:

    • I geodati pubblicati e liberamente accessibili devono poter soddisfare in modo rapido ed economico la maggior parte del fabbisogno di geoinformazioni. Se si tratta di geodati di base, essi sono accessibili ai sensi dell’ Allegato 1 dell’OGI.
    • I geodati sono disponibili in un numero limitato di formati (standard unitari) e se possibile per tutto il territorio svizzero.
    • Ai fini dell’ottimizzazione delle dimensioni dei file e della compatibilità con differenti tipi di software, i geodati vengono strutturati ove necessario in funzione del grado di dettaglio e/o di gruppi di caratteristiche. Ciò consente anche una differenziazione basata sul prezzo.

Informazioni complementari