News 29.06.2022

test.geo.admin.ch: Anteprima del nuovo look del geoportale della Confederazione.

test.geo.admin.ch

Il geoportale federale www.geo.admin.ch viene sviluppato nell'ambito del programma Standard Service Web (SD-Web): importanti innovazioni sono l'implementazione delle linee guida web aggiornate dell'Amministrazione federale e la loro attuazione insieme a una nuova possibile soluzione tecnica (Headless CMS) per la presenza sul web dell'Amministrazione federale. Esplorate la versione di prova del nuovo portale su test.geo.admin.ch!

Ogni mese, in media, più di 25.000 persone utilizzano geo.admin.ch, il geoportale della Confederazione. Le linee guida web aggiornate dell'Amministrazione federale, ma anche le nuove soluzioni tecniche per la presenza standardizzata sul web dell'Amministrazione federale, richiedono un adeguamento del portale. Le seguenti innovazioni sono state sviluppate negli ultimi mesi sotto la direzione tecnica del programma SD-Web e sono disponibili su test.geo.admin.ch:

  • Funzionalità di base del sistema di gestione dei contenuti «headless» (tipi di contenuto e componenti) per il futuro sito standard.
  • Frontend «pilota» basato sulle linee guida Web della Confederazione per il futuro sito standard.
  • Sviluppo di vari servizi come moduli, notizie e altri per il futuro servizio web standard.

La fase di test durerà fino alla fine del 2022. Ciò consentirà al geoportale e al programma SD-Web di raccogliere esperienze, valutare il feedback degli utenti e stimare l'impegno necessario per il funzionamento delle nuove funzionalità.

Per domande e feedback:

Links: