Geoservizi

I geoservizi sono servizi web che rendono accessibili i geodati in una forma strutturata e consentono di interconnettere informazioni geografiche e di visualizzare o scambiare dati via Internet.

Servizi

Content Page 24.5.2022

Web Mapping Services (WMS): servizi e dati disponibili

L’IFDG supporta gli uffici federali nell’implementazione di servizi WMS. Gli esempi presentati di seguito possono essere utilizzati liberamente e integrati in qualsiasi sistema SIG.

Content Page 24.5.2022

Web Map Tiling Services WMTS: servizi e dati disponibili

Un servizio WMTS non offre la flessibilità della selezione libera della scala di visualizzazione dei dati, ma ha il vantaggio di offrire tempi di caricamento/trasmissione più rapidi, mettendo a diposizione i dati sotto forma di «piastrelle» discrete pre-calcolate secondo scale prefissate.

Content Page 24.5.2022

Interfaccia REST: Spatial Temporal Asset Catalog API

L’API Spatial Temporal Asset Catalog (STAC) di data.geo.admin.ch è un servizio di telecaricamento «dataset based» che fornisce accesso a set di geodati ed ai relativi metadati.

Content Page 24.5.2022

Verifica della conformità dei geoservizi agli standard eCH-0056

Il «Profilo applicativo dei geoservizi» (eCH 0056) fornisce una guida per l'implementazione dei geoservizi in Svizzera ed è, grazie al suo riferimento all'art. 7 OGI-swisstopo, uno standard giuridicamente vincolante per i geoservizi di base sviluppati sulla base dei geodati di base della legislazione federale o delle autorità competenti.

Content Page 24.5.2022

Linked Data Service: collegare i geodati

I dati collegati si riferiscono all'utilizzo del Web per collegare dati correlati che non sono stati precedentemente collegati. I dati sono identificati, condivisi e referenziati da URI (Uniform Resource Identifier). Il Resource Description Framework (RDF) e gli standard sottostanti, come SPARQL, vengono utilizzati per codificare e collegare i dati.