geo.admin.ch: informazioni di carattere generale

geo.admin.ch è la piattaforma per le geoinformazioni della Confederazione svizzera all’interno dell’Amministrazione federale. In qualità di utenti qui potete accedere direttamente alle geoinformazioni, ai geodati, ai geoservizi e ai metadati della Confederazione.

geo.admin.ch è la piattaforma per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati dell’Amministrazione federale. Questi vengono messi a disposizione da istituzioni pubbliche e resi accessibili via Internet su geo.admin.ch.

geo.admin.ch svolge una duplice funzione per quanto concerne il mandato di informazione previsto dalla legge sulla geoinformazione:

  • il portale costituisce un passo importante e necessario ai fini dell’attuazione della LGI. I geodati di base sono accessibili rapidamente nonché in forma completa e chiaramente strutturata via Internet.
  • In questo portale sono riunite e rese accessibili a un unico indirizzo importanti informazioni relative ai geodati di base della Confederazione. geo.admin.ch è la piattaforma di informazione di tutti gli uffici federali per quanto riguarda i geodati di base.

Questa piattaforma viene continuamente integrata da nuovi set di geodati e funzioni:

  • ricerca/catalogo e visualizzazione dei geodati, link a geoportali/geoservizi tematici dell’Amministrazione federale
  • ampliamento della piattaforma fino alla sua trasformazione in un portale di distribuzione di geodati e geoservizi della Confederazione

Il coordinamento della geoinformazione all’interno dell’Amministrazione federale – ivi compreso geo.admin.ch – è soggetto alla direzione strategica e alla conduzione da parte dell’organo federale di coordinamento della geoinformazione GCG.

Informazioni complementari

Organizzazioni complementari