Dataset 19.11.2022

Dove si trovano insediamenti di importanza nazionale da proteggere in Svizzera? Inventario federale ISOS (UFC)
L'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale (ISOS) rileva e documenta gli insediamenti di maggior valore e importanza del paese. L'ISOS permette di comprendere la storia e l'identità dei diversi insediamenti, ed è quindi una base importante per consentirne uno sviluppo di alta qualità.

Link alla mappa: map.geo.admin.ch

L'avvio dei lavori per l'allestimento dell'ISOS risale al 1973 con lo sviluppo di un metodo adeguato per l'inventariazione di insediamenti – il metodo ISOS. Nel 2016, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha rielaborato tale metodo e adeguato la rappresentazione dell'Inventario federale alle tecnologie GIS.

Questo livello presenta i rilevamenti degli insediamenti ISOS. Viene aggiornato annualmente. Cliccando un simbolo sulla mappa si accede all'inventario ISOS, dove è possibile scaricare direttamente il PDF con la descrizione e le foto del paesaggio urbano. I dati ISOS (piani, testi, foto) sono proprietà intellettuale della Confederazione (© BAK, Berna) Per informazioni dettagliate su ISOS, consultare www.isos.ch.